Lo sbiancamento rovina i denti? Facciamo chiarezza - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16150
post-template-default,single,single-post,postid-16150,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-lo-sbiancamento-rovina-i-denti-o-no

Lo sbiancamento rovina i denti? Facciamo chiarezza

In molti ci chiedono se lo sbiancamento dentale rovina i denti.

Avere un sorriso bianco e brillante è un desiderio che tanti pazienti chiedono ai dentisti di esaudire, infatti, ad oggi lo sbiancamento dentale si rivela come uno dei trattamenti più richiesti.

Ma i processi coinvolti durante la terapia sono sicuri? Queste domande sono del tutto legittime per chi sa che la salute dei denti viene prima di qualsiasi trattamento estetico, per questo oggi vogliamo fare chiarezza sull’argomento sbiancamento dentale.

Iniziamo.

Sbiancamento dentale, di cosa si tratta?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico, svolto da igienisti dentali e odontoiatri, che interviene schiarendo il colore dello smalto dentale per riportarlo al bianco naturale.

Lo smalto infatti con il tempo tende a diventare più scuro o ad ingiallirsi, complici alcuni cibi, bevande e il fumo .

Lo scopo dello sbiancamento dentale è quello di donare un colore più brillante alla dentatura, in base anche al tipo di dente e allo spessore di smalto e dentina, che sono specifici per ogni paziente.

Quand’è che lo sbiancamento rovina i denti?

La maggior parte dei gel utilizzati negli sbiancamenti dentali contengono perossido di idrogeno o perossido di carbammide.

Come agiscono? Questi principi attivi eliminano quelle molecole che si accumulano sulla superficie del dente scurendolo.

In commercio esistono molti gel sbiancanti: più è elevata la concentrazione di principio attivo, maggiore sarà l’effetto sbiancante, in pochissimo tempo. Ma, da specialisti, consigliamo di non scegliere soluzioni fai da te.

Le tecniche sbiancanti con alte concentrazioni di perossido o carbammide possono avere effetti collaterali, come l’irritazione del nervo che provoca l’immediato dolore ai denti. Anche l’ustione delle gengive e l’erosione dello smalto dentale rientrano tra i danni che può causare lo scorretto utilizzo di gel sbiancanti. Ecco perché, se effettuato in maniera scorretta, lo sbiancamento rovina i denti o potrebbe farlo.

Pertanto è importante effettuare questo tipo di trattamento di odontoiatria estetica da uno specialista, in totale sicurezza.

Quanti tipi di sbiancamento dentale esistono? Sono Tutti sicuri?

Come già accennato, nel considerare la sicurezza di uno sbiancamento dentale, bisogna tralasciare le tecniche fai da te che non permettono di raggiungere grandi risultati e nel peggiore dei casi danneggiano i denti.

La differenza tra i diversi tipi di sbiancamento risiede nella concentrazione di principio attivo e, fatta questa premessa, vediamo insieme i metodi più utilizzati e quali sono quelli più sicuri:

  • Sbiancamento d’urto : rigorosamente effettuato in studio dal dentista, sui denti viene applicato il gel con una concentrazione di perossido più alta, ragion per cui lo sbiancamento avviene anche in una sola seduta. Molti dentisti sconsigliano questo metodo perché abbastanza aggressivo sulle gengive, specialmente quelle sensibili.
  • Power bleaching : utilizzato dalle star è diventato di moda negli ultimi anni, si tratta dello sbiancamento con alte concentrazioni di perossido unito ad una luce led che ne aumenta il potere sbiancante.
  • Sbiancamento con mascherine preformate : in questo caso si utilizzano mascherine monouso che si indossano a casa, il gel è poco concentrato e per questo il trattamento più lungo, infatti e viene consigliato di toglierle solo dopo 60-90 minuti.
  • Sbiancamento con mascherine trasparenti su misura : le mascherine si indossano alcune ore al giorno e sono completamente personalizzabili. La concentrazione di gel può variare e comunque viene scelta in base al tipo di smalto dei denti del paziente. Le mascherine sono comode da usare perché realizzate su misura, inoltre la loro trasparenza le rende comode da indossare anche fuori casa.

Dunque lo sbiancamento rovina i denti?

Ti stai ancora chiedendo se lo sbiancamento rovina i denti?

La risposta è no, se si tratta di sbiancamento dentale professionale.

Lo sbiancamento infatti è un trattamento estetico sicuro e non invasivo che agisce sulla superficie del dente, sbiancandola. Non può in alcun modo provocare danni ai denti.

Unico passeggero effetto collaterale che potrebbe comportare è la comparsa di una lieve sensibilità dentale subito dopo il trattamento.

La sicurezza del trattamento è chiaramente determinata dal fatto che avvenga in centri odontoiatrici che utilizzano prodotti certificati e si avvalgono di professionisti. Dunque, prima di procedere ad uno sbiancamento consulta sempre il tuo dentista di fiducia.

Un esperto sa calibrare dosi e tempi ideali a donare gradualmente al paziente il risultato sbiancante desiderato,  senza alcun rischio di arrecare danni a denti e gengive.

Speriamo di aver chiarito i dubbi in merito alla domanda “lo sbiancamento rovina i denti?”.

A ogni modo, gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per chiarimenti sullo sbiancamento dentale. Contattaci per un consulto o per ricevere informazioni.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.