Invisalign per ragazzi: vantaggi e svantaggi - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16134
post-template-default,single,single-post,postid-16134,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-invisalign-per-ragazzi

Invisalign per ragazzi: vantaggi e svantaggi

 

Il sistema di ortodonzia invisibile Invisalign per ragazzi, funziona?

In molti pazienti ci chiedono informazioni a riguardo.

Specialmente nei pazienti più giovani, un sorriso con denti dritti è importante perché influenza l’occlusione dentale e la corretta masticazione, ma ha a che fare anche con l’estetica e la sicurezza di sé.

E non sono solo gli adulti a desiderare di allineare i denti con un apparecchio invisibile.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere l’apparecchio Invisalign per ragazzi?

Scopriamoli insieme.

 

Invisalign, funziona anche per ragazzi?

Al contrario di quanto ancora spesso si crede, il sistema ortodontico Invisalign funziona al pari dei tradizionali apparecchi ortodontici.

Con un sistema progressivo di mascherine trasparenti su misura, Invisalign è in grado di correggere la quasi totalità dei problemi di allineamento e delle malocclusioni, con il grande vantaggio di garantire quella discrezione estetica ritenuta indispensabile dagli adulti, ma sempre più desiderata anche dai giovani.

L’apparecchio invisibile nasce per rispondere alle esigenze estetiche e di discrezione degli adulti, ma si adatta dunque anche alle specifiche esigenze dei più giovani.

 

Quali sono i vantaggi di Invisalign per ragazzi?

Il motivo principale per cui adulti e ragazzi amano Invisalign è la sua capacità di allineare i denti eliminando tutti quei disagi legati a un classico apparecchio fisso: fili metallici, placchette incollate sulla superfice dentale ecc.

Vediamone insieme i vantaggi:

  • Invisibile. Il principale vantaggio del trattamento ortodontico con mascherine trasparenti è legato all’aspetto estetico. Chi ha dovuto utilizzare un apparecchio tradizionale da piccolo lo sa bene: presentarsi a scuola o agli amici con un sorriso d’argento creava disagi e timori. Oggi i teenager possono invece usufruire di un trattamento molto più discreto, realizzato con materiale trasparente ultraleggero che si adatta alla forma dei denti. Invisalign è praticamente impercettibile allo sguardo.
  • Rimovibile. A differenza degli apparecchi fissi Invisalign può essere rimosso. La costanza nel trattamento è importante ma le mascherine possono essere tranquillamente tolte per due ore al giorno, durante le quali i ragazzi sono liberi di mangiare senza il fastidio del cibo che si incastra nei fili metallici. E se c’è un occasione speciale, come compleanni o feste, i ragazzi possono lasciare in borsa l’apparecchio invisibile e rimetterlo subito dopo la foto di gruppo!
  • Confortevole. I brackets di un normale apparecchio ortodontico possono irritare o creare abrasioni nella bocca dei ragazzi che lamentano dolori e fastidi. Tutto questo non accade con Invisalign per ragazzi: non è ingombrante e da minor fastidio in bocca grazie al materiale ipoallergenico ed estremamente leggero.
  • Facile da pulire. Le mascherine correttive risultano di gran lunga più igieniche dei tradizionali apparecchi dentali. Ogni mascherina si rimuove con facilità prima dei pasti ed è semplice e veloce da pulire: basta sciacquarle con acqua e utilizzare detergenti specifici indicati dal dentista. Inoltre non è necessario che i ragazzi stiano attenti all’alimentazione: non esistono cibi da evitare che danneggino i brackets o si infilino fra le stelline.
  • Igiene orale semplificata. Rispetto agli apparecchi tradizionali, Invisalign riduce il rischio di carie perché i denti possono essere lavati in profondità. La corretta igiene orale quotidiana non risulta quindi compromessa.
  • Visibilmente efficace: Invisalign è un trattamento dai risultati assicurati. I ragazzi possono vedere la panoramica del proprio sorriso senza difetti già all’inizio della cura. Ogni mascherina è programmata per raddrizzare i denti disallineati settimana dopo settimana e i miglioramenti gradualmente visibili aiutano i ragazzi a sentirsi motivati a continuare.

 

Ci sono svantaggi nell’utilizzo di Invisalign per ragazzi?

I fastidi legati all’utilizzo di Invisalign per ragazzi non sono molto diversi da quelli riscontrabili con un classico trattamento ortodontico. Anzi, sotto molto aspetti, l’apparecchio invisibile presenta certamente disagi minori.

Parliamo quindi dei classici fastidi iniziali a parlare, finché la bocca non si abitua all’apparecchio, e del leggero mal di denti provocato dal riallineamento.

C’è un aspetto però di Invisalign per ragazzi che può essere annoverato tra gli svantaggi, ed è legato alla possibilità di rimuovere le mascherine.

I ragazzi, spesso distratti o non abbastanza responsabili data la giovane età, potrebbero:

  • Avere difficoltà a indossare gli aligner per il tempo necessario (circa 22 ore al giorno), compromettendo l’efficacia del trattamento
  • Dimenticare, perdere o danneggiare accidentalmente le mascherine
  • Trovare scomodo conciliare la passione per spuntini e merende con la necessità di rimuovere la mascherina, detergerla e indossarla nuovamente subito dopo ogni pasto

Tuttavia, rispetto ai benefici riscontrati, gli svantaggi dell’ortodonzia invisibile per ragazzi sono minimi e principalmente risolvibili responsabilizzando i giovani pazienti e prestando loro qualche attenzione in più.

Grazie ad Invisalign, ragazzi e ragazze possono raddrizzare i denti mentre vivono serenamente la loro quotidianità, senza l’imbarazzo di un apparecchio fisso. È proprio per questo motivo che l’ortodonzia invisibile è sempre più richiesta dai giovani.

 

Gli esperti del sorriso di adulti e bambini del Dott. Ponchio Dentista Locarno, sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o consulenza.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.

 

 

L’articolo ti è stato utile? Metti un like o condividilo, ne saremo felici!