Igiene orale fuori casa: 4 consigli del dentista per grandi e piccini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16042
post-template-default,single,single-post,postid-16042,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-igiene-orale-fuori-casa-adulti-e-bambini

Igiene orale fuori casa: 4 consigli del dentista per grandi e piccini

 

Una corretta igiene orale fuori casa non andrebbe mai trascurata. Prendersi cura del cavo orale richiede regolarità, sia quando abbiamo spazzolino e dentifricio che quando ne siamo sprovvisti.

Questo perché molte patologie orali, come la carie dentale sono provocate anche da una scorretta igiene dentale: delle corrette abitudini, anche quando si è fuori casa, permettono di mantenere in buono stato la salute della bocca.

Ma come effettuare quindi una corretta igiene orale fuori casa? Ecco alcuni utili consigli del dentista.

 

1. Igiene orale fuori casa? Porta sempre con te lo spazzolino

Quando passiamo molto tempo fuori casa diventa difficoltoso mantenere i denti puliti. Dopo i pasti il cibo residuo, a contatto con gli acidi della bocca, può causare problemi come carie, gengivite e sensibilità dentale. Per questo i dentisti consigliano kit da viaggio da tenere in borsa o in automobile, molto pratici da utilizzare. Spazzolino e dentifricio sono al primo posto per contrastare così la formazione dei batteri.

 

2. Igiene orale fuori casa con la garza sterile

Sai che, fuori casa, puoi pulire i denti anche con metodi alternativi allo spazzolino? Uno fra questi è l’utilizzo di una garza sterile per pulire i denti. Questo metodo rientra tra le pratiche di igiene orale dei bambini, ma si dimostra efficace anche per rimuovere i depositi di cibo dai denti degli adulti.

Il vantaggio della garza sterile per l’igiene orale fuori casa si dimostra nella sua praticità. Può essere comodamente portata in borsa perché poco ingombrante.

Come usarla? Prova ad avvolgerla intorno all’indice e simula con il dito l’azione dello spazzolino: esegui movimenti circolari per pulire la superficie dentale dalla placca.

 

3. Igiene orale easy con il filo interdentale

Comodo, poco ingombrante, efficace e semplice da usare ovunque ti trovi. Il filo interdentale è un ottimo alleato di una corretta igiene orale fuori casa. E, a differenza dello spazzolino, può essere utilizzato comodamente in qualsiasi luogo e momento. Certo, spazzolare i denti rimane il modo migliore di prenderti cura dell’igiene orale ma, quando non hai la possibilità di farlo, il filo interdentale diventa un preziosissimo alleato. Portalo sempre con te!

 

4. Alimenti che aiutano a mantenere pulito il cavo orale

Più che di un metodo per l’igiene orale fuori casa, si tratta di un’informazione che ci teniamo a fornirti.

Abbiamo più volte sottolineato nei nostri articoli quanto un’alimentazione sana sia importante per mantenere denti e bocca in salute. Quello che forse non sai è che alcuni alimenti tra frutta e verdura contribuiscono anche a detergere e mantenere pulito il cavo orale.

La buccia delle mele ad esempio, contiene acido malico (rinomato per il suo potere antimacchia). E alcuni vegetali croccanti, come sedano e carote, grazie al potere meccanico esercitato dall’atto di “sgranocchiare” aiutano a rimuovere i residui di cibo tra i denti.

 

Prova a seguire questi semplici suggerimenti per migliorare la tua routine di igiene orale fuori casa, il tuo sorriso ti ringrazierà!

Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno. Tel. +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Allora lascia il tuo like, oppure condividilo!

Tags: