Denti ingialliti? Scopri perché e come prevenirli - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15925
post-template-default,single,single-post,postid-15925,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-denti-ingialliti

Denti ingialliti? Scopri perché e come prevenirli

 

I denti ingialliti costituiscono l’inestetismo dentale più diffuso in assoluto, causa di insoddisfazione ed imbarazzo.

Ammettiamolo, chi non detesta avere i denti gialli e non desidera un sorriso bianco e smagliante?

Il sorriso infatti è un importantissimo biglietto da visita: i denti ingialliti rovinano l’estetica del sorriso e l’immagine, causano insicurezza e possono influire negativamente sulle relazioni interpersonali.

E, quando i denti gialli diventano motivo di disagio, il mondo sembra sorriderti meno.

Ma quali sono le cause dell’ingiallimento dentale? E come si può contrastare l’ingiallimento dei denti?

Scoprilo insieme a noi e ritrova il sorriso!

 

Da cosa dipende il colore dei denti?

Ogni giorno, nel relazionarci con gli altri, spontaneamente, sorridiamo.

Nell’immaginario comune i denti ingialliti vengono spesso associati a trascuratezza e insufficiente igiene orale. Al contrario, un sorriso con denti bianchi e sani è considerato sinonimo di cura, pulizia e piacevolezza.

Quello che molti non sanno è che non necessariamente questa associazione è corretta: anche chi esegue una regolare e corretta igiene orale può avere denti gialli.

Il colore naturale dei denti infatti è estremamente soggettivo, proprio come quello della pelle o dei capelli.

Innanzitutto non è mai il bianco candido e brillante che tutti sognano. Lo specifico spessore dello smalto dentale e il colore della dentina (per sua natura tendente al giallo), frutto della genetica, determinano la personale sfumatura di colore di ciascuno. La naturale cromia dei denti, nel migliore di casi, tende quindi all’avorio. In altri invece, già per natura, si presenta con sfumature vicine al giallo o addirittura al grigio.

Inoltre poi, l’alimentazione, il tempo che passa, condizioni cliniche particolari e alcune scorrette abitudini di vita possono alterare il colore della dentatura, restituendo un sorriso spento e denti ingialliti.

 

Ingiallimento dei denti, perché avviene?

La domanda che tutti si pongono è cosa causa denti gialli?

I fattori che possono alterare la cromia dei denti e provocare l’ingiallimento dentale sono diversi:

  • Consumo abituale di cibi e/o bevande altamente pigmentate, zuccherate o acide. Le molecole coloranti, gli zuccheri o gli acidi contenuti in alcuni cibi e bevande, possono intaccare o erodere gli strati più o meno superficiali dello smalto dentale e provocare denti gialli. Caffè, cioccolato, liquirizia, thé, caramelle, sono degli esempi.
  • Fumo o consumo di gomme da masticare alla nicotina, sostanza che tende a fissarsi negli strati superficiali dello smalto, provocando macchie scure e ingiallimento.
  • Scarsa o scorretta igiene orale, perché l’accumulo di placca e tartaro è causa di denti ingialliti.
  • Età che avanza. Lo smalto dentale tende ad assottigliarsi con l’età e la dentina (parte interna, giallastra) risulta più visibile: ecco perché l’invecchiamento favorisce la comparsa di denti ingialliti.
  • Uso di specifici farmaci che aumentano la vulnerabilità dei denti e dello smalto, provocando in maniera temporanea o permanente discromie dentali, macchie dentali ed ingiallimento. Alcuni antibiotici (es. amoxicillina), gli antisettici alla clorexidina, i sali di ferro o i dosaggi eccessivi di fluoro sono gli esempi più comuni.

 

Come prevenire l’ingiallimento dei denti?

Anche quando si tratta di estetica dentale e denti ingialliti la prevenzione è sempre la strada migliore da seguire.

Ecco i 7 accorgimenti da seguire per prevenire i denti gialli:

  1. Lavare i denti dopo i pasti (aspettando circa 30 minuti per evitare l’erosione dello smalto) e prima di andare a letto. Sì anche a collutori senza alcol e filo interdentale una volta al giorno
  2. Ridurre il consumo di alimenti e bevande altamente pigmentati, acidi e zuccherati, soprattutto se combinati tra loro. Lavare i denti o quantomeno sciacquare la bocca dopo averli consumati
  3. Effettuare regolarmente (una o due volte all’anno) una seduta di igiene orale professionale
  4. Smettere di fumare o quantomeno ridurre al minimo la quantità giornaliera di sigarette fumate
  5. Evitare il ricorso a gomme da masticare alla nicotina. Sì ai chewing gum allo xilitolo
  6. Respirare dal naso e non dalla bocca per evitare la secchezza delle fauci che annullerebbe l’effetto di neutralizzazione degli acidi esercitato dalla saliva
  7. Se possibile, evitare i farmaci associati alla comparsa di denti ingialliti

 

Quale rimedio per denti ingialliti?

Per quanto tutti lo desidererebbero, non c’è nessuna bacchetta magica in stile fotoritocco che possa liberare in un battito di ciglia dai denti ingialliti. Ma non disperare, con l’aiuto di un professionista la soluzione ai denti gialli è alla portata di tutti.

Sconsigliamo come sempre i rimedi della nonna e gli strumenti per lo sbiancamento fai da te, non sempre efficaci e spesso causa di erosione dello smalto e danni a denti e gengive.

Se davvero cerchi un rimedio efficace ai denti gialli fissa un appuntamento dal tuo dentista o igienista dentale di fiducia e richiedi un trattamento di sbiancamento dentale professionale. In una o due sedute (nel caso dello sbiancamento alla poltrona) o in un paio di settimane al massimo (nel caso di sbiancamento domiciliare con mascherine personalizzate) otterrai denti bianchi e sorriso smagliante, in totale sicurezza.

Scopri di più.

E ricorda che gli interventi di estetica dentale non sono semplicemente al servizio della vanità. Un sorriso bello e sano, con denti bianchi, migliora l’autostima, l’immagine e le relazioni sociali.

 

Desideri dire addio ai denti ingialliti e ritornare a sorridere serenamente?

Gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per informazioni e consulenze personalizzate e professionali.

Tel +41 91 751 80 87 info@studioponchio.ch.

 

Il nostro articolo ti è piaciuto? Puoi condividerlo o mettere un like, ne saremo felici!