Dente scheggiato: che fare? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16082
post-template-default,single,single-post,postid-16082,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dente-scheggiato-che-fare

Dente scheggiato: che fare?

 

SOS dente scheggiato? Niente paura, vediamo insieme cosa fare.

A volte urti, incidenti o masticazione di cibi eccessivamente duri possono provocare traumi dentali.

E un dente scheggiato rovina l’armonia estetica del sorriso.

Inoltre la scheggiatura dei denti è un problema da non sottovalutare poiché può essere causa scatenante di ascessi dentali.

Fortunatamente, grazie anche all’aiuto di un dentista esperto, esistono diverse soluzioni per risolvere in breve tempo questo disagio e tornare a sorridere!

Scopriamole insieme.

 

  • Cause dente scheggiato

Traumi accidentali, abitudini orali scorrette o patologie come il bruxisimo tendono a rovinare i denti, nonostante si tratti del tessuto organico fra i più resistenti del corpo umano.

Ed i soggetti più esposti a traumi dentali e denti scheggiati sono spesso i bambini piccoli (complici le abitudini orali viziate dei bambini) e gli anziani (a causa della fragilità dentale). Quando la crepa appare alla base del colletto dentale il sintomo è da legarsi ad una lesione dello smalto che determina anche ipersensibilità dentale e possibili nevralgie dolorose.

 

  • SOS dente scheggiato

Se hai avuto un piccolo “incidente” e ti ritrovi con un dente scheggiato la prima cosa da fare è decongestionare la zona colpita. Applica del ghiaccio così da alleviare il dolore ed eventualmente inizia una terapia antidolorifica. Se il dente scheggiato risulta tagliente puoi temporaneamente coprirlo con della cera in modo da evitare tagli alle gengive. Questi metodi sono esclusivamente momentanei e non sostituiscono in alcun modo una visita dentistica. Ti consigliamo infatti di contattare tempestivamente un odontoiatra per non incorrere in complicazioni e ripristinare il tuo sorriso.

 

  • Soluzioni veloci per denti scheggiati

Una delle soluzioni adottate dai dentisti per ripristinare l’estetica del sorriso dopo un trauma dentale è la limatura del dente scheggiato. Consigliabile soprattutto in caso di piccole fratture dentali taglienti, questa procedura permette di ridimensionare la superficie del dente attraverso l’uso delle frese ed evitare il disallineamento dentale. Il trattamento di limatura risulta del tutto indolore, non c’è quindi da avere timore: ha una durata breve e viene eseguita rispettando la forma naturale dei denti.

 

  • Riparare un dente scheggiato

Il bonding è una tecnica di sigillatura dentale. Grazie a questo intervento odontoiatrico è possibile ricostruire la struttura del dente scheggiato con risultati estetici naturali. Il bonding su dente scheggiato consiste nell’applicare uno speciale composto in resina, polimerizzato con raggi ultravioletti, riparando il dente velocemente.

 

  • Faccette dentali estetiche per denti scheggiati o rovinati

Le faccette dentali rappresentano un richiestissimo trattamento di estetica dentale utile a migliorare l’estetica del dente scheggiato e del sorriso in generale. Prima di applicare la faccetta estetica il dente viene limato e poi, grazie ad una colla speciale, la faccetta viene fatta aderire alla superficie dentaria. Il risultato immediato ripristina totalmente la struttura del dente, che viene ricoperto da una sua copia in ceramica, e assicura un sorriso bello e smagliante.

 

  • Protesi dentaria e fratture dentali

Nei casi di fratture dentali estese potrebbe invece essere la protesi dentaria il giusto rimedio. La protesi si adatta perfettamente al dente naturale senza bisogno di limarne la superficie. Inoltre, le corone dentali protesiche sono in materiali leggeri e sottili, per questo avvolgono il dente scheggiato non risultando evidenti. In questi casi, la protesi può essere fissa o mobile, ma generalmente non riconoscibile ad occhio nudo.

 

  • Devitalizzare il dente scheggiato: quando e perché?

In casi gravi l’odontoiatra, per salvare il dente scheggiato ma fortemente compromesso, si trova costretto a devitalizzarlo. Il trauma dentale subito potrebbe infatti provocare infezioni batteriche e dolore, compromettendo la salute del cavo orale. La prima fase della devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa dentaria, ormai in necrosi. Dopo un’attenta decontaminazione il dentista provvede a sostituire la polpa infetta con un particolare composto e a ricoprirlo con una capsula, riportando il sorriso ad una condizione ottimale.

Rimediare ad un dente scheggiato è possibile!

In base alla gravità della scheggiatura o frattura dentale, il dentista sceglierà la soluzione che fa al caso tuo. Ma ricorda, mai sottovalutare o trascurare il problema: potresti rendere il dente scheggiato vulnerabile a disturbi insidiosi come la carie, la sensibilità dentale e altre complicazioni.

Lo staff dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione per maggiori informazioni.

Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.