Curare la gengivite: come liberarsi delle gengive infiammate? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16009
post-template-default,single,single-post,postid-16009,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-curare-la-gengivite

Curare la gengivite: come liberarsi delle gengive infiammate?

 

Oggi parliamo di come curare la gengivite: fastidiosa infiammazione provocata principalmente dai batteri della placca che si depositano sulla superficie dura del dente e aggrediscono la gengiva.

Si tratta di un problema da non trascurare, poiché può sfociare in patologie ben più gravi, mettendo a rischio la salute della bocca intera.

Ma come si cura l’infiammazione alle gengive?

Scopri insieme a noi come liberarti delle gengive infiammate per riacquistare un sorriso sano e bello!

 

Gengivite conseguenze negative

Non tutti sanno che la gengivite è un disturbo da non sottovalutare. Una gengivite trascurata, nel tempo potrebbe sfociare in un disturbo ben più grave: la parodontite. Si tratta di una ritrazione del solco gengivale con formazione di uno spazio tra dente e gengiva (tasche parodontali). All’interno di questi solchi, placca, tartaro e residui di cibo si accumulano facilmente e sono difficili da rimuovere. Questo aggrava l’infiammazione che potrebbe arrivare a raggiungere il tessuto osseo a sostegno dei denti, indebolire questi ultimi e provocarne la caduta precoce.

Ecco perché, ai primi sintomi di infiammazione alle gengive, è bene chiedere aiuto al dentista ed intervenire per curare la gengivite.

 

Come si cura la gengivite?

L’infiammazione alle gengive è una patologia molto diffusa, soprattutto negli adulti. Fortunatamente è reversibile: se si interviene tempestivamente si può facilmente curare la gengivite dal proprio dentista di fiducia e con l’aiuto di specifici accorgimenti.

Più che di una cura vera e propria si tratta di intervenire sui fattori che scatenano l’infiammazione alle gengive:

  1. Il primo passo è certamente quello di effettuare una profonda pulizia professionale dei denti presso un igienista dentale attento e competente. Lo specialista rimuoverà in profondità i depositi di placca e tartaro (detartrasi) e quindi i batteri che infettano la bocca, e correggerà altri eventuali fattori infiammanti (carie, restauri danneggiati ecc.)
  2. Altra cosa è curare la gengivite se questa ha già portato alla recessione gengivale (con conseguente formazione di piccole tasche gengivali). In questi casi il dentista proseguirà la terapia con un trattamento di levigatura radicolare per eliminare i residui di tartaro nascosti in profondità del solco gengivale.
  3. Il dentista può avvalersi anche della terapia con laser per curare la gengivite. Il laser permette infatti di debellare i batteri causa dell’infezione, bloccare il sanguinamento e stimolare una veloce guarigione.
  4. Infine, per alleviare i fastidi e l’infiammazione, il dentista potrebbe prescrivere l’uso di collutori o gel gengivali specifici (generalmente con clorexidina), integratori di calcio e vitamine. E, nei casi più gravi, optare per una terapia farmacologica con antinfiammatori o antibiotici.

Il processo di guarigione inizierà immediatamente e, seguendo i giusti accorgimenti, la gengivite guarirà in un paio di settimane circa.

Ma ricorda: l’infiammazione gengivale potrebbe riapparire in men che non si dica.

Ecco perché è sempre fondamentale adottare una serie di accorgimenti atti a prevenire la gengivite e mantenere le gengive in salute, a partire da una corretta igiene orale quotidiana e un’alimentazione sana per gengive sane.

Per curare la gengivite e altri disturbi, puoi affidarti all’esperienza e professionalità degli esperti del sorriso del Dott. Ponchio. Per informazioni o consulenze puoi contattarci al +41 91 751 80 87 o inviare una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch

 

Hai trovato le informazioni che cercavi? Condividi l’articolo con i tuoi amici!

Tags: