Apparecchio invisibile Invisalign: la soluzione migliore per allineare i denti
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15785
post-template-default,single,single-post,postid-15785,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-apparecchio-invisibile

Apparecchio invisibile: la soluzione più confortevole e discreta per allineare i denti

 

Solo alcuni anni fa, raddrizzare i denti senza disagi e senza che nessuno se ne accorgesse era un sogno lontano: oggi, con l’apparecchio invisibile, il sogno è diventato realtà.

Si tratta del rivoluzionario apparecchio invisibile e rimovibile con mascherine trasparenti molto amato dai VIP e già scelto da oltre 3 milioni di persone al mondo per ritrovare il sorriso che hanno sempre desiderato.

Grazie all’ortodonzia invisibile puoi dire addio a soluzioni antiestetiche e fastidiose, fili metallici o bracket e mostrare il tuo sorriso, non il tuo apparecchio!

Ma come funzionano le mascherine trasparenti per allineare i denti? Sono adatte a tutti? Hanno controindicazioni?

Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul trattamento ortodontico invisibile e capire se può fare al caso tuo.

 

Cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile?

L’ortodonzia Invisibile funziona al pari dei tradizionali trattamenti ortodontici ma è un sistema personalizzato e praticamente invisibile che permette di allineare i denti gradualmente, in modo delicato e confortevole, senza interferire sulla vita quotidiana.

Si avvale di un set di mascherine trasparenti e rimovibili in materiale plastico dette aligner, realizzate su misura in laboratorio per aderire ai denti e alle gengive del paziente, che esercitano una pressione sui denti attentamente calibrata per modellare il sorriso in maniera prevedibile e continua.

Le mascherine ortodontiche trasparenti vanno indossate almeno 20 ore al giorno per circa 2 settimane e poi sostituite con la mascherina successiva per consentire il graduale spostamento dei denti nella direzione desiderata.

E se il cambiamento spaventa, ecco la soluzione: grazie ad un software di grafica 3D è possibile simulare il movimento dei denti ed il risultato finale, ancor prima di iniziare il trattamento.

 

Ortodonzia invisibile, quando si usa?

L’apparecchio invisibile e rimovibile può essere utilizzato su adulti e adolescenti per risolvere in maniera efficace problemi di allineamento dentale da lievi a complessi ed è adatto a trattare circa il 90% dei casi ortodontici:

  • Denti disallineati
  • Affollamento dentale, ovvero spazio in arcata insufficiente ad alloggiare i denti in maniera corretta
  • Diastema, cioè eccessivo spazio tra i denti
  • Morso crociato, che consiste nel disallineamento delle arcate dentali
  • Morso inverso, ovvero l’eccessiva sporgenza dei denti inferiori oltre quelli anteriori
  • Morso profondo, ovvero denti superiori eccessivamente sovrapposti a quelli inferiori

Ad ogni modo, per sapere con certezza se l’ortodonzia invisibile è adatta al tuo caso, ti consigliamo di chiedere sempre una consulenza al tuo dentista di fiducia.

 

Quando non si può ricorrere all’apparecchio invisibile?

Come già detto l’apparecchio dentale invisibile è in grado di correggere la quasi totalità dei sorrisi con risultati eccellenti.

Tuttavia ci sono casi in cui è consigliabile o necessario ricorrere alle soluzioni tradizionali:

  • Casi di riallineamento molto complessi: in presenza di denti molto storti o gravi malocclusioni l’efficacia delle mascherine trasparenti per allineare i denti potrebbe essere minore o incerta rispetto alle soluzioni ortodontiche classiche
  • Dentizione permanente incompleta: se il paziente è ancora molto giovane, quindi in fase di dentizione mista, meglio rimandare la terapia ortodontica invisibile.
  • Pazienti distratti o poco motivati: per ottenere i risultati desiderati con l’apparecchio per denti invisibile sono necessarie la collaborazione e la costanza del paziente nell’indossare le mascherine per almeno 20 ore al giorno, rimuovendole esclusivamente durante i pasti e l’igiene orale

Anche in questi casi il tuo dentista di fiducia saprà consigliarti la soluzione migliore.

 

Durata del trattamento e costi ortodonzia invisibile

La correzione del sorriso con l’apparecchio invisibile per denti avviene in tempi abbastanza brevi ed il riallineamento  è gradualmente visibile ad ogni cambio di aligner.

La durata di un trattamento ortodontico invisibile può variare da 7 a 15 mesi ed il numero medio di aligner da indossare varierà di conseguenza da 7 (nei casi più semplici e veloci) a 30 (per i casi più complessi). La sostituzione delle mascherine avviene mediamente ogni 2 settimane ma, in alcuni casi, è possibile accelerare il trattamento. Le visite di controllo dal dentista dovranno avvenire almeno ogni 4/6 settimane.

È chiaro che si tratta di numeri puramente indicativi perché la durata di questo trattamento ortodontico e la quantità di mascherine trasparenti necessarie a correggere il sorriso dipendono da diversi fattori individuali quali:

  • La condizione di partenza della dentatura e il tipo di problema da correggere
  • La risposta individuale dl paziente
  • La costanza del paziente nel portare le mascherine

Proprio come per la durata, anche il costo del trattamento dipende principalmente dal tipo di correzione da effettuare. Rispetto alle soluzioni ortodontiche tradizionali, il prezzo degli apparecchi dentali invisibili è leggermente più alto, ma il confort e la discrezione estetica che li contraddistinguono lo rendono estremamente competitivo ed interessante.

 

Vantaggi e svantaggi dell’ortodonzia invisibile

I vantaggi e benefici dell’apparecchio invisibile rispetto alla soluzioni classiche  sono decisamente notevoli:

  • é trasparente, praticamente impercettibile dall’esterno, e non disturba l’estetica dl sorriso
  • è rimovibile da due a quattro ore al giorno, quindi consente di mangiare, bere e lavarsi i denti normalmente, riducendo al minimo anche il rischio di carie
  • è confortevole e non provoca ferite o tagli alla bocca perché non ha parti in metallo
  • è efficace e preciso poiché consente uno spostamento prevedibile dei denti
  • agisce in maniera delicata e graduale
  • consente di vedere una simulazione esatta del risultato finale ancor prima di iniziare il trattamento
  • richiede un numero inferiore di controlli periodici dal dentista

La lista di svantaggi delle mascherine trasparenti per allineare i denti è decisamente più corta e, in realtà, si tratta prevalentemente di piccoli disagi riscontrabili con qualsiasi apparecchio ortodontico, che riguardano:

  • l’iniziale e temporanea difficoltà a parlare normalmente
  • il fastidio ad ogni cambio di mascherina, dovuto alla maggiore pressione esercitata sui denti dall’apparecchio
  • la necessità di un’accurata igiene orale e degli aligner, per evitare il rischio di alito cattivo e carie
  • la necessaria costanza e collaborazione da parte del paziente che, non indossando le mascherine secondo i tempi stabiliti, potrebbe interferire con i risultati del trattamento

 

I 4 semplici step del trattamento ortodontico invisibile

Una volta accertata l’idoneità all’apparecchio invisibile e rimovibile, il trattamento ortodontico avverrà in quattro step:

  1. Il dentista effettuerà un esame approfondito della bocca eseguendo calchi, radiografie dentali e fotografie, necessarie a definire il piano di trattamento più adeguato e a creare una simulazione digitale in 3D del risultato finale
  2. Le mascherine personalizzate vengono stampate in 3D e consegnate al paziente per essere indossate e iniziare la correzione del sorriso (allineare i denti)
  3. Sarà necessario effettuare periodicamente visite per il controllo dei progressi e/o il rifornimento delle mascherine
  4. Una volta raggiunto il risultato desiderato, vengono consegnati al paziente i delle mascherine di mantenimento per mantenere intatto nel tempo il nuovo e meraviglioso sorriso

 

Non sistemare una dentatura irregolare può provocare problemi di masticazione, dolore e altri disagi. Non si tratta sempre e solo di avere un sorriso bello e sicuro, ma di prendersi cura della propria salute orale.

Fortunatamente avere denti dritti e belli non è mai stato cosi semplice e confortevole.

Con l’apparecchio invisibile per i denti puoi migliorare l’estetica del tuo sorriso senza interferenze sulla vita quotidiana e senza che nessuno se ne accorga.

Metti in mostra il tuo sorriso, non l’apparecchio!

Gli esperti del sorriso dello studio Dr. Ponchio dentista Locarno sono a disposizione per chiarimenti e consulenze personalizzate. Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.

 

 

Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un <3 o condividilo, ne saremo felici!