Apparecchio invisibile Invisalign: la soluzione migliore per allineare i denti
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15785
post-template-default,single,single-post,postid-15785,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-invisalign

Apparecchio invisibile Invisalign: la soluzione più confortevole e discreta per allineare i denti

Apparecchio invisibile Invisalign: Sono alcuni anni fa, raddrizzare i denti senza disagi e senza che nessuno se ne accorgesse era un sogno lontano. Oggi, con Invisalign, il sogno è diventato realtà.

Si tratta del rivoluzionario apparecchio invisibile e rimovibile molto amato dai VIP e già scelto da oltre 3 milioni di persone al mondo per ritrovare il sorriso che hanno sempre desiderato.

Grazie ad Invisalign puoi dire addio a soluzioni antiestetiche e fastidiose, fili metallici o bracket e mostrare il tuo sorriso, non il tuo apparecchio!

Ma come funziona l’apparecchio invisibile Invisalign? È adatto a tutti? Ha controindicazioni?

Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul trattamento ortodontico Invisalign e capire se può fare al caso tuo.

 

Invisalign cos’è e come funziona?

Invisalign funziona al pari dei tradizionali trattamenti ortodontici ma è un sistema personalizzato e praticamente invisibile che permette di allineare i denti gradualmente, in modo delicato e confortevole, senza interferire sulla vita quotidiana.

Si avvale di un set di mascherine trasparenti e rimovibili in materiale plastico dette aligner, realizzate su misura in laboratorio per aderire ai denti e alle gengive del paziente, che esercitano una pressione sui denti attentamente calibrata per modellare il sorriso in maniera prevedibile e continua.

Ogni aligner Invisalign va indossato almeno 20 ore al giorno per circa 2 settimane e poi sostituito con la mascherina successiva per consentire il graduale spostamento dei denti nella direzione desiderata.

E se il cambiamento spaventa, ecco la soluzione: grazie ad un software di grafica 3D è possibile simulare il movimento dei denti ed il risultato finale, ancor prima di iniziare il trattamento.

 

Invisalign quando si usa?

L’apparecchio invisibile Invisalign può essere utilizzato su adulti e adolescenti per risolvere in maniera efficace problemi di allineamento dentale da lievi a complessi ed è adatto a trattare circa il 90% dei casi ortodontici:

  • Denti disallineati
  • Affollamento dentale, ovvero spazio in arcata insufficiente ad alloggiare i denti in maniera corretta
  • Diastema, cioè eccessivo spazio tra i denti
  • Morso crociato, che consiste nel disallineamento delle arcate dentali
  • Morso inverso, ovvero l’eccessiva sporgenza dei denti inferiori oltre quelli anteriori
  • Morso profondo, ovvero denti superiori eccessivamente sovrapposti a quelli inferiori

Ad ogni modo, per sapere con certezza se l’ortodonzia invisibile Invisalign è adatta al tuo caso, ti consigliamo di chiedere sempre una consulenza al tuo dentista di fiducia.

 

Invisalign quando non si può usare?

Come già detto l’apparecchio invisibile Invisalign è in grado di correggere la quasi totalità dei sorrisi con risultati eccellenti.

Tuttavia ci sono casi in cui è consigliabile o necessario ricorrere alle soluzioni tradizionali:

  • Casi di riallineamento molto complessi: in presenza di denti molto storti o gravi malocclusioni l’efficacia di Invisalign potrebbe essere minore o incerta rispetto alle soluzioni ortodontiche classiche
  • Dentizione permanente incompleta: se il paziente è ancora molto giovane, quindi in fase di dentizione mista, meglio rimandare la terapia ortodontica invisibile. Per gli adolescenti invece c’è la specifica versione Invisalign Teen
  • Pazienti distratti o poco motivati: per ottenere i risultati desiderati con l’apparecchio per denti Invisalign sono necessarie la collaborazione e la costanza del paziente nell’indossare le mascherine per almeno 20 ore al giorno, rimuovendole esclusivamente durante i pasti e l’igiene orale

Anche in questi casi il tuo dentista di fiducia saprà consigliarti la soluzione migliore.

 

Invisalign: durata del trattamento e costi

La correzione del sorriso con l’apparecchio per denti Invisalign avviene in tempi abbastanza brevi ed il riallineamento  è gradualmente visibile ad ogni cambio di aligner.

La durata di un trattamento ortodontico Invisalign può variare da 7 a 15 mesi ed il numero medio di aligner da indossare varierà di conseguenza da 7 (nei casi più semplici e veloci) a 30 (per i casi più complessi). La sostituzione delle mascherine avviene mediamente ogni 2 settimane ma, in alcuni casi, è possibile accelerare il trattamento. Le visite di controllo dal dentista dovranno avvenire almeno ogni 4/6 settimane.

È chiaro che si tratta di numeri puramente indicativi perché la durata di questo trattamento ortodontico e la quantità di mascherine trasparenti Invisalign necessarie a correggere il sorriso dipendono da diversi fattori individuali quali:

  • La condizione di partenza della dentatura e il tipo di problema da correggere
  • La risposta individuale dl paziente
  • La costanza del paziente nel portare gli aligner

Proprio come per la durata, anche il costo del trattamento dipende principalmente dal tipo di correzione da effettuare. Rispetto alle soluzioni ortodontiche tradizionali, il prezzo di Invisalign è leggermente più alto, ma il confort e la discrezione estetica che contraddistinguono l’apparecchio invisibile lo rendono estremamente competitivo ed interessante.

 

Invisalign vantaggi e svantaggi

I vantaggi e benefici dell’apparecchio invisibile Invisalign rispetto alla soluzioni classiche  sono decisamente notevoli:

  • é trasparente, praticamente impercettibile dall’esterno, e non disturba l’estetica dl sorriso
  • è rimovibile da due a quattro ore al giorno, quindi consente di mangiare, bere e lavarsi i denti normalmente, riducendo al minimo anche il rischio di carie
  • è confortevole e non provoca ferite o tagli alla bocca perché non ha parti in metallo
  • è efficace e preciso poiché consente uno spostamento prevedibile dei denti
  • agisce in maniera delicata e graduale
  • consente di vedere una simulazione esatta del risultato finale ancor prima di iniziare il trattamento
  • richiede un numero inferiore di controlli periodici dal dentista

La lista di svantaggi delle mascherine trasparenti per allineare i denti è decisamente più corta e, in realtà, si tratta prevalentemente di piccoli disagi riscontrabili con qualsiasi apparecchio ortodontico, che riguardano:

  • l’iniziale e temporanea difficoltà a parlare normalmente
  • il fastidio ad ogni cambio di mascherina, dovuto alla maggiore pressione esercitata sui denti dall’apparecchio
  • la necessità di un’accurata igiene orale e degli aligner Invisalign, per evitare il rischio di alito cattivo e carie
  • la necessaria costanza e collaborazione da parte del paziente che, non indossando le mascherine secondo i tempi stabiliti, potrebbe interferire con i risultati del trattamento

 

I 4 semplici step del trattamento ortodontico invisalign

Una volta accertata l’idoneità all’apparecchio invisibile e rimovibile, il trattamento ortodontico Invisalign avverrà in quattro step:

  1. Il dentista effettuerà un esame approfondito della bocca eseguendo calchi, radiografie dentali e fotografie, necessarie a definire il piano di trattamento più adeguato e a creare una simulazione digitale in 3D del risultato finale
  2. Gli aligner Invisalign personalizzati vengono stampati in 3D e consegnati al paziente per essere indossati ed iniziare la correzione del sorriso (allineare i denti)
  3. Sarà necessario effettuare periodicamente visite per il controllo dei progressi e/o il rifornimento delle mascherine
  4. Una volta raggiunto il risultato desiderato, vengono consegnati al paziente i retainers per mantenere intatto nel tempo il nuovo e meraviglioso sorriso

 

Non sistemare una dentatura irregolare può provocare problemi di masticazione, dolore e altri disagi. Non si tratta sempre e solo di avere un sorriso bello e sicuro, ma di prendersi cura della propria salute orale.

Fortunatamente avere denti dritti e belli non è mai stato cosi semplice e confortevole.

Con Invisalign puoi correggere i tuoi denti e migliorare l’estetica del tuo sorriso senza interferenze sulla vita quotidiana e senza che nessuno se ne accorga.

Metti in mostra il tuo sorriso, non l’apparecchio!

Gli esperti del sorriso dello studio Dr. Ponchio dentista Locarno sono a disposizione per chiarimenti e consulenze personalizzate. Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.

Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un <3 o condividilo, ne saremo felici!

Tags:Apparecchio invisibile invisalign, invisalign, apparecchio per denti invisalign, ortodonzia invisibile, allineare i denti, apparecchio invisibile per i denti, apparecchio invisibile e rimovibile, invisalign cos’è, invisalign funziona, aligner invisalign, invisalign quando si usa, invisalign quando non si può usare, mascherine trasparenti per allineare i denti, trattamento ortodontico invisalign, invisalign vantaggi e svantaggi, dentista Locarno