8 vantaggi del laser per gengivite e parodontite - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16072
post-template-default,single,single-post,postid-16072,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-vantaggi-del-laser-per-gengivite-e-parodontite

8 vantaggi del laser per gengivite e parodontite

 

 

Il laser per gengivite e parodontite si dimostra come una delle tecniche innovative più utilizzate dai migliori odontoiatri per la cura del cavo orale.

Esistono due tipologie di laser differenti in base alla lunghezza d’onda generata: il laser a diodi e al neodimio. Entrambi, grazie alla loro potenza e precisione, eliminano a diverse profondità i germi che causano il danneggiamento del tessuto gengivale.

Ecco quali sono gli otto vantaggi per chi sceglie questo intervento non chirurgico alle gengive infiammate:

 

1)Crea una biostimolazione

Il trattamento con laser per gengivite e parodontite è in grado di penetrare nelle sacche gengivali insediate dai batteri e, togliendo l’infiammazione, accelera la formazione del tessuto gengivale. L’epitelio andato in necrosi, essendo sanato, può crescere nuovamente.

 

2) Assenza di dolore

Nell’asportazione con bisturi della gengiva, il tessuto connettivo viene reciso suturato. Questo tipo di intervento chirurgico per curare la gengivite o parodontite è certamente più invasivo per il paziente e può provocare fastidi postoperatori. La procedura con il laser per curare la gengivite o parodontite, invece, nella maggioranza dei casi è completamente indolore e per questo molto più apprezzata.

 

3) Ridotto sanguinamento gengivale

La tecnica del laser per gengivite e parodontite si rivela meno invasiva e più delicata. Quando le gengive sono infiammate diventa necessario non traumatizzarle ulteriormente, per evitare un maggiore sanguinamento. Il fascio di luce del laser per curare la gengivite e la parodontite rimuove i batteri nelle parti localizzate ed evita la perdita di sangue infetto. Questo aumenta la coagulazione e facilita la guarigione.

 

4) Intervento rapido

Le malattie gengivali sono degenerative e a volte asintomatiche, per questo è fondamentale intervenire subito. La velocità di azione determina il corretto mantenimento della salute orale. Il trattamento con laser per gengivite e parodontite permette di curare le gengive in poche sedute: arresta il processo di infezione e permette alla gengiva di continuare il suo ruolo di sostegno dei denti.

 

5) Convalescenza ridotta

Grazie alle capacità del laser di ripristinare velocemente la salute gengivale il recupero sarà immediato. Già dalla prima seduta rimuove l’infiammazione gengivale quasi totalmente, colpendo solo il tessuto contaminato dalla presenza dei batteri. Il paziente potrà tornare alle normali attività come la masticazione e la fonetica sin dal primo giorno, con un risultato estetico soddisfacente.

 

6) Sorriso naturale

Esistono casi clinici dimostrati in cui pazienti affetti da gengiviti o parodontiti, dopo una terapia laser e un attento protocollo di igiene orale, riportano una crescita dell’osso nell’area perimetrale del dente. Eliminando le cause della malattia parodontale e solidificando il sostegno osseo del dente, il paziente può mantenere il suo naturale sorriso.

 

7)Assenza di anestesia

Il laser per gengivite e parodontite è indolore, per questo non risulta necessario anestetizzare le zone da trattare. Grande vantaggio, specialmente per i pazienti che soffrono di patologie particolari o che subiscono controindicazioni dovute all’anestesia.

 

8) Prevenzione

Ai suoi stadi più avanzati, la parodontite può portare alla caduta dei denti. Questo spiacevole esito richiede l’installazione di impianti dentali , più invasivi e dispendiosi rispetto al laser. I costi di una terapia con laser per gengivite e parodontite sono certamente più contenuti ed allontanano il rischio di interventi più massicci in futuro.

 

Una terapia parodontale con laser è sicura ed efficace. I risultati sono duraturi ma richiedono la collaborazione del paziente, attraverso periodiche sedute di igiene professionale e una corretta routine di igiene orale quotidiana.

Niente paura dunque, curare la gengivite è più semplice di quanto si pensa. Se ne soffri anche tu, ti consigliamo di rivolgerti tempestivamente al tuo dentista di fiducia.

 

Se ne hai bisogno di richiedere informazioni o di una consulenza, gli esperti del sorriso dello Studio Dott. Ponchio dentista Locarno e dentista Verbania sono a tua disposizione.

Puoi contattarci al Tel. +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.

Tags: